Federcontribuenti chiede trasparenza sugli aiuti di Stato a Iveco dopo la vendita del settore civile a Tata.
Dopo l’annuncio di Fiat della venduta di Iveco settore civile all’indiana Tata, Federcontribuenti richiama l’attenzione del Governo e dell’opinione pubblica sul tema degli aiuti di Stato ricevuti da Iveco nel settore civile, ricordando che negli ultimi decenni l’azienda ha beneficiato di contributi pubblici per miliardi di euro, attraverso incentivi all’innovazione, contratti di programma e supporti regionali.
Fin dagli anni ’90, Iveco – come parte del gruppo Fiat prima e Cnh Industrial poi – ha ottenuto fondi per investimenti industriali, innovazione, e rilocalizzazioni produttive, “senza che ciò abbia garantito nel tempo una piena stabilità occupazionale né un presidio industriale duraturo in Italia”.
Si stima che almeno il 40% degli investimenti presentati dal gruppo nei contratti di programma ‘sia stato coperto da fondi pubblici”, precisa Federcontribuenti. A questo si aggiungono agevolazioni europee e nazionali, in parte tuttora attive per progetti nel campo della transizione energetica.
Federcontribuenti chiede trasparenza sull’uso degli aiuti pubblici ricevuti da Iveco nel settore civile, e soprattutto pretende “che ogni incentivo futuro sia vincolato a obblighi stringenti in termini di occupazione, reindustrializzazione e localizzazione sul suolo nazionale”.
“Il denaro pubblico non può essere una cambiale in bianco – dichiara il presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella – o si tutelano i lavoratori e l’indotto italiano, o si interrompa l’uso improprio delle risorse dei contribuenti.
Ribadiamo infine l’urgenza di una politica industriale chiara, fondata su criteri di trasparenza, rendicontazione e condizionalità reale”.
AIUTACI AD AIUTARE
Abbiamo rifiutato da sempre i finanziamenti pubblici previsti per le grandi Associazioni perché, la nostra politica, prevede di sedere al tavolo
dei cittadini e non dei politici. Oltre all'assistenza e alla tutela in tutte e le sedi per quanto riguarda il diritto bancario,
fiscale, tributario, commerciale verso contribuenti, utenti e consumatori il nostro impegno é anche di dotare i nostri iscritti di servizi importanti nel
pieno rispetto del Codice del Consumatore.
Entra in Federcontribuenti e troverai un mondo di servizi, tutela e offerte senza sorprese.
Sostienici → Iscriviti →