Aisom organizza un convegno sul fenomeno delle truffe legato alle multiproprietà alla presenza dell’ex ministro Brambilla. Giovedì 8 ottobre presso il club della Stampa di Milano, Aisom – Associazione delle imprese del sud ovest milanese ha organizzato il convegno “Vacanze a rischio trappola: come difendersi e con chi”.
L’ avvocato, Desirèe Gaspari, esperta del fenomeno truffaldino legato al turismo ed esponente di Federcontribuenti illustrerà alla platea i dieci comandamenti del turista accorto.
La prima regola da osservare, spiega l’avvocatessa, è quella di non firmare mai nessun contratto di acquisto immobiliare mentre si è in vacanza, l’euforia e il sentirsi in vacanza giocano brutti scherzi sull’attenzione che andrebbe rivolta in questi casi. In Italia sono 130mila le famiglie che negli ultimi vent’anni hanno sottoscritto contratti di multiproprietà e di queste il 70% non riesce a liberarsene cadendo nelle trappole delle varie società.
Ai vacanzieri ansiosi di fare l’affare ” consigliamo di farsi dare la documentazione e poi sottoporla, senza firmare nulla, ad una associazione di difesa dei cittadini come Federcontribuenti ”.
Per maggiori informazioni
Aisom
Associazione delle imprese del sud ovet milanese
Tel 02/89828824
email presidenza@aisom.it
Rapporti con la stampa per l’evento
Alberto Gottardo
338 2408083
Il decalogo di Federcontribuenti per evitare sorprese in vacanza
Sulla scorta delle cattive esperienze raccolte tra i 90mila associati della Federcontribuenti ecco 10 consigli sul come passare serene vacanze:
- Non pensate di fare affari in vacanza, in particolare nel campo immobiliare: la casa delle vacanze o la multiproprietà acquistata sulla scorta dell’emozione può diventare a mente fredda un incubo;
2 ) Controllare la prenotazione aerea: cosa da fare sempre un paio di giorni prima di partire, assicurarsi che la prenotazione aerea sia confermata, molte volte basta una email;
3) Controllare l’albergo abbia accettato la prenotazione della camera e chiedere espressamente se
eventuali tasse di soggiorno alberghiere sono già comprese nel costo del soggiorno;
4) Assicurare i bagagli: la prima causa di disagio in viaggio è la perdita della valigia. Ricordiamo che le assicurazioni dei vettori riconoscono un tot a peso e con massimali spesso molto bassi;
5) In caso di perdita del bagaglio ricordiamo che il viaggiatore ha sempre diritto a dei risarcimenti materiali in aeroporto quali acquisto di indumenti ad esempio: le condizioni sono generalmente contenute nel contratto di viaggio;
6) Conservare sempre gli scontrini e le ricevute di viaggio che attestano la presenza in albergo, servono per eventuali contestazioni in caso di infortuni, danni o furti;
7) Ricordare che per viaggi all’estero è obbligatorio che i figli minorenni abbiano un titolo di viaggio personale: non è più sufficiente avere allegato i dati del figlio minore nel proprio passaporto
8) Fotocopiare sempre i documenti e tenerli in un posto diverso dal portafogli: farà la differenza in caso di perdita o furto del porta documenti;
9) Controllare sempre le franchigie ed i massimali delle assicurazioni su salute e infortuni all’estero: si rischia specie nei paesi del nord America di vedersi recapitare conti salatissimi anche per la semplice fasciatura di una distorsione: una assicurazione ad hoc di copertura totale costa generalmente poche decine di euro;
10) Evitare di postare sui social network frasi del tipo: “partiamo per le vacanze, ci vediamo l’anno
prossimo”. Frasi del genere sono un invito a nozze per i ladri che sempre più spesso spiano Facebook per preparare i propri colpi negli appartamenti vuoti per ferie.
AIUTACI AD AIUTARE
Abbiamo rifiutato da sempre i finanziamenti pubblici previsti per le grandi Associazioni perché, la nostra politica, prevede di sedere al tavolo dei cittadini e non dei politici. Oltre all'assistenza e alla tutela in tutte e le sedi per quanto riguarda il diritto bancario, fiscale, tributario, commerciale verso contribuenti, utenti e consumatori il nostro impegno é anche di dotare i nostri iscritti di servizi importanti nel pieno rispetto del Codice del Consumatore.
Entra in Federcontribuenti e troverai un mondo di servizi, tutela e offerte senza sorprese.