Bonus 110%, fotovoltaico e impianti di depurazione domestica sono le truffe del momento. Fai attenzione e chiamaci se hai un dubbio!

Tutti i tuoi diritti con un click

Fisco, banche, contratti truffaldini e poi malasanità, malagiustizia. Troppi poveri e troppe ingiustizie. E’ora di rompere le catene!

Silenti Enasarco

Perché chi ha versato anche oltre 15 anni di contributi Enasarco alla fine deve perdere tutto?

Multiproprietà

Se sei proprietario di una multiproprietà o l'hai ereditata e non sai come liberartene contattaci senza impegno.

Banche e Fisco

Problemi bancari o fiscali? Sei pieno di debiti e temi possano portarti via tutto? Contattaci senza impegno e ti aiuteremo!

Acqua, luce, gas e telefonia

Conguagli, costi nascosti, contratti non stipulati o bollette esagerate. Se non sai come difenderti contattaci!

Ingiustizia civile

Se non hai una casa o rischi di perderla, se non hai un lavoro e hai bisogno di aiuto. Mafia, malasanità o qualunque altro problema contattaci!

Le 4 regole di Federcontribuenti per evitare brutte sorprese in vacanza

multiproprietà egitto

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Sono le quattro regole illustrate dall’esperto legale di Federcontribuenti, l’avvocato Fabio Dalla Mura, che sulla base di anni al fianco dell’associazione che tutela i cittadini dalle trappole del fisco e dei furbetti di multiproprietà e club vacanze, stila un rapido prontuario in quattro punti.

1) evitare di sottoscrivere contratti per multiproprietà e simili

Tre multiproprietà su quattro non vengono sottoscritte nei classici party da albergo, a cui ci hanno abituato le cronache, ma direttamente nei villaggi turistici – spiega l’avvocato Dalla Mura – All’atto della sottoscrizione di un contratto va precisato che il cliente non è tenuto a elargire nessun anticipo. Inoltre aver firmato in vacanza non mina in alcun modo il diritto del consumatore di recedere dal contratto entro i termini stabiliti dal codice del consumo, che di solito è di almeno 14 giorni”.

Il meccanismo psicologico che sta dietro alla sottoscrizione dei contratti è semplice: cliente rilassato, atmosfera piacevole, mille promesse con un cocktail in mano e scatta la sottoscrizione di un contratto che supera in media i 10mila euro.

2) attenti a non farsi 2000 euro di roaming internazionale navigando su facebook e simili

Già a luglio del 2006 il roaming europeo avrebbe dovuto, secondo alcune direttive comunitarie, essere di fatto paragonabile come costi, al traffico voce e dati in italia. Ma non è così. Per non parlare dei costi extra Ue. “Il consiglio è di non limitarsi all’ultimo momento a chiamate al call center – spiega l’avvocato Dalla Mura -, per cambiare il piano tariffario, ma di recarsi di persona a un punto brandizzato dell’operatore telefonico, farsi spiegare bene condizioni, limiti e costi, e sottoscrivere il contratto o il cambiamento di tariffa e conservare il modulo con il timbro dello shop che ha effettuato il cambio di piano”.

3) attenti alle assicurazioni del tipo “copertura sanitaria” a 9 euro che poi non coprono nulla

Molte assicurazioni mordi e fuggi promettono molto a mantengono poco, specie in campo sanitario. “Se si va negli Usa in particolare – spiega l’avvocato padovano – ad esempio rompersi un braccio può costare davvero caro, in quanto la sanità pubblica difficilmente copre l’assistenza agli europei. Anche qui leggere con attenzione alla voce franchigie e consultarsi eventualmente con un assicuratore iscritto all’albo. Una buona assicurazione viaggio costa circa 6 euro al giorno, sotto si rischia di stipulare una polizza poco efficace”.

4) attenti alle offerte last minute di appartamenti superscontati che poi sono o vuoti o inesistenti o già occupati

E’ di questi giorni la notizia di una coppia di trevigiani che ha visto il proprio viaggio di nozze rovinato da alberghi al di sotto delle attese. “Questa coppia può fare causa alla agenzia di viaggio , ma nel caso di viaggi organizzati online o fai da te, individuare il responsabile di una mancata corrispondenza tra quanto promesso e quanto effettivamente fruito può rivelarsi molto più arduo” mette in guardia l’avvocato Dalla Mura.

Quando si fa una prenotazione quindi controllare sempre che: la società abbia una sede fisica anche in Italia; controllare la reputazione sul web delle offerte emesse dal sito internet; diffidare se vengono richiesti pagamenti a persone fisiche tramite bonifico o vaglia postale.

Non perderti i nostri comunicati

Un consumatore informato è un consumatore tutelato

Le altre notizie

Qualunque sia il tuo problema noi possiamo aiutarti

Bonus 110%, fotovoltaico e impianti di depurazione domestica sono le truffe del momento. Fai attenzione e chiamaci se hai un dubbio!

© 2021 Tutti i diritti riservati - FEDERCONTRIBUENTI Federazione Italiana a tutela dei contribuenti e dei consumatori. Privacy & Cookie Policy