Bonus 110%, fotovoltaico e impianti di depurazione domestica sono le truffe del momento. Fai attenzione e chiamaci se hai un dubbio!

Tutti i tuoi diritti con un click

Fisco, banche, contratti truffaldini e poi malasanità, malagiustizia. Troppi poveri e troppe ingiustizie. E’ora di rompere le catene!

Silenti Enasarco

Perché chi ha versato anche oltre 15 anni di contributi Enasarco alla fine deve perdere tutto?

Multiproprietà

Se sei proprietario di una multiproprietà o l'hai ereditata e non sai come liberartene contattaci senza impegno.

Banche e Fisco

Problemi bancari o fiscali? Sei pieno di debiti e temi possano portarti via tutto? Contattaci senza impegno e ti aiuteremo!

Acqua, luce, gas e telefonia

Conguagli, costi nascosti, contratti non stipulati o bollette esagerate. Se non sai come difenderti contattaci!

Ingiustizia civile

Se non hai una casa o rischi di perderla, se non hai un lavoro e hai bisogno di aiuto. Mafia, malasanità o qualunque altro problema contattaci!

Luce e Gas, solo il 4% di tutti i consumatori ha usufruito della prescrizione importi non dovuti

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Conguagli Luce e Gas. Federcontribuenti: ”come sempre la Legge non ammette ignoranza, ma la scarsa informazione data ai consumatori ha impedito loro di accedere alla prescrizione per le somme fatturate in modo ingannevole. In nessun modo la prescrizione è stata pubblicizzata”.

Per Legge i conguagli superiori ai due anni sono stati banditi, eppure le compagnie fornitrici di Luce e Gas continuano a provarci evitando di informare adeguatamente il consumatore che può farsi invece prescrivere la somma.

Con delibera 569/2018 del 13/11/2018, l’Autorità di regolazione per Energia reti e Ambiente ha confermato quanto previsto dalla delibera 97/2018 la quale recepiva le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 in materia di prescrizione dei pagamenti sulle fatture contenenti un periodo di consumo superiore ai due anni. I famigerati conguagli. ”Il numero di clienti finali che ha eccepito la prescrizione si attesta sull’1,4% nel mercato tutelato (239 clienti su 17.172 fatture) e il 6,2% nel mercato libero (964 clienti su 15.595 fatture).

Marco Paccagnella presidente della Federcontribuenti: ”non possiamo aspettarci che tutti i consumatori si mettano a studiarsi le Leggi, è un loro diritto al momento della sottoscrizione del contratto, avere tutte le informazioni necessarie, anche sulla possibilità di vedersi prescrivere un tentativo di furto. Non giriamoci intorno, se la Legge ha abolito i conguagli superiori ai due anni inviare fatture con rilevazioni superiori anche di 7 anni significa estorcere denaro. Anzi, le Aziende fornitrici di LUCE e GAS vanno sanzionate pesantemente per il loro tentativo di estorcere somme non dovute”.

Sappiano i consumatori che per quanto riguarda la fornitura di Luce e gas, davanti a fatture con richiesta conguagli superiori ai due anni possono scaricare, compilare e inviare via email il modulo per la prescrizione dalla somma gratuitamente.

Non perderti i nostri comunicati

Un consumatore informato è un consumatore tutelato

Le altre notizie

Qualunque sia il tuo problema noi possiamo aiutarti

Bonus 110%, fotovoltaico e impianti di depurazione domestica sono le truffe del momento. Fai attenzione e chiamaci se hai un dubbio!

© 2021 Tutti i diritti riservati - FEDERCONTRIBUENTI Federazione Italiana a tutela dei contribuenti e dei consumatori. Privacy & Cookie Policy