Bonus 110%, fotovoltaico e impianti di depurazione domestica sono le truffe del momento. Fai attenzione e chiamaci se hai un dubbio!

Tutti i tuoi diritti con un click

Fisco, banche, contratti truffaldini e poi malasanità, malagiustizia. Troppi poveri e troppe ingiustizie. E’ora di rompere le catene!

Silenti Enasarco

Perché chi ha versato anche oltre 15 anni di contributi Enasarco alla fine deve perdere tutto?

Multiproprietà

Se sei proprietario di una multiproprietà o l'hai ereditata e non sai come liberartene contattaci senza impegno.

Banche e Fisco

Problemi bancari o fiscali? Sei pieno di debiti e temi possano portarti via tutto? Contattaci senza impegno e ti aiuteremo!

Acqua, luce, gas e telefonia

Conguagli, costi nascosti, contratti non stipulati o bollette esagerate. Se non sai come difenderti contattaci!

Ingiustizia civile

Se non hai una casa o rischi di perderla, se non hai un lavoro e hai bisogno di aiuto. Mafia, malasanità o qualunque altro problema contattaci!

Anatocismo attivato dagli utenti sotto inganno. Banche multate

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Banche multate per aver costretto i propri clienti a sottoscrivere l’addebito dell’anatocismo direttamente sul conto. Federcontribuenti: ”l’anatocismo, cioè il calcolo degli interessi sugli interessi diventa così una pratica autorizzata dallo stesso, ignaro, cliente”. Sotto accusa gli organi di controllo che mai intervengono per tempo.

L’Antitrust ha multato per 5 milioni di euro l’Unicredit, 4 milioni la BNL e 2 milioni Banco Sanpaolo per un totale di 11 milioni di euro per aver “adottato condotte aggressive, in violazione degli articoli 24 e 25 del Codice del Consumo, aventi ad oggetto la pratica dell’anatocismo bancario”. Federcontribuenti, ”i clienti sono stati spinti ad autorizzare l’addebito mediante procedure che non consentivano il rifiuto e parliamo di rientri dai finanziamenti o nuove proposte contrattuali. Migliaia di autorizzazioni estorte che ora vanno controllate per eventuali risarcimenti”.

Quando in banca l’utente si trova a sottoscrivere un nuovo contratto o ad attivare un nuovo servizio gli vengono date ”a voce le informazioni accattivanti e per iscritto – pagine e pagine di incomprensibili informative che sarebbe impossibile leggere e decifrare in un giorno – gli aspetti a rischio. I nostri associati, ad esempio, sanno benissimo che prima di sottoscrivere qualunque nuovo servizio o contratto hanno la possibilità di farsi controllare da noi l’informativa”.

Cosa possono fare gli utenti bancari delle 3 banche multate?

”Possono farsi controllare gli ultimi movimenti bancari sia per individuare l’addebito dell’anatocismo ed eventuale richiesta di rimborso e sia per revocare l’autorizzazione stessa”.

Non perderti i nostri comunicati

Un consumatore informato è un consumatore tutelato

Le altre notizie

Qualunque sia il tuo problema noi possiamo aiutarti

Bonus 110%, fotovoltaico e impianti di depurazione domestica sono le truffe del momento. Fai attenzione e chiamaci se hai un dubbio!

© 2021 Tutti i diritti riservati - FEDERCONTRIBUENTI Federazione Italiana a tutela dei contribuenti e dei consumatori. Privacy & Cookie Policy